In rete: http://www.elegio.it/max/primeprove/prove-con-maxima.html

Prove con Maxima ( aprile 2010)

Ho pochissima memoria ed essendo un principiante nel calcolo simbolico prendo qui un po' di appunti sugli aspetti che al momento mi interessano maggiormente.

Il sito di Maxima si trova qui:
http://maxima.sourceforge.net/

Per scaricare Maxima GRATUITAMENTE usare il sito:
http://sourceforge.net/projects/maxima/

Opinioni...

Maxima is great for a free computer algebra system. It's not as good as Mathematica ( http://it.wikipedia.org/wiki/Mathematica ) or Maple ( http://it.wikipedia.org/wiki/Maple ), but then again, it's free. It's quite useful as an occasional scratchpad.

Per calcoli da ... calcolatrice... però trovo pratica la mia, semplicissima, basata su Javascript: http://www.elegio.it/calcolatrice/

Alcune immagini orientative

Videata di Maxima

Il manuale in linea

Una prova per imparare l'I/O

Vari modi di salvare documenti .wxm e loro risultati

Per rendere scaricabili via rete i documenti .wxm aggiungo l'estensione .txt in modo che i browser di internet li riconoscano come documenti di solo testo.
Poi una volta scaricato sul PC il documento va ovviamente rinominato eliminando l'estensione .txt e lasciando quella .wxm ossia la standard.
modello-di-linearizzazione-della-rg.wxm.txt
Naturalmente è possibile salvare su stampante il risultato dei calcoli. Avendo io installato sul mio PC la stampante virtuale fornita gratuitamente da CutePDF ho potuto stampare virtualmente il documento ossia generare un file PDF simile al documento che avrei ottenuto con una stampante reale.
modello-di-linearizzazione-della-rg-v0.pdf
L'interfaccia grafica di Maxima consente però di esportare i risultati generando un documento HTML corredato da una miriade di immagini .png contenenti i risultati ottenuti:
modello-di-linearizzazione-della-rg-export.html
Il difetto del modo di esportazione usato è quello di generare troppe immagini .png che vanno conservate in una apposita cartella ausiliaria. Questo è piuttosto scomodo se si voglio inviare via posta elettronica i risultati... ma naturalmente è possibile fare una stampa virtuale del documento HTML ed ottenere un file PDF contenente tutto quello che serve:
modello-di-linearizzazione-della-rg-export.pdf
Insomma usando assiee a Maxima anche una stampante virtuale come http://www.cutepdf.com/ si possono documentare ottimamente i propi calcoli ( ed anche eventualmente riusare le formule che Maxima genera come immagini .png ).