In rete: http://www.elegio.it/svg/utili/caratteri-unicode.html  Versione aggiornata 201601

Esplora i caratteri Unicode disponibili realmente sul PC

  1==Latini;   2==Modifica-spazio e IPA;  3==Diacritici e Greci;
  4==Cirillici;  5==Armeni ed Ebraici;  6==Arabi;
  7==Siriaci;  9==Devanagari e Bengalesi;   30==Latini estesi;
  31==Greci estesi;   32==Punteggiatura e apici e pedici e simboli di valuta;
  33==Simil lettere e frecce;   34==Operatori matematici;
  35==Tecnici miscellanea;   37==Per disegnare rettangoli;
  38==Simboli diversi;  39==Altri simboli;   40==Caratteri Braille;
  48==Hiragana e Katakana;   160==Yi Syllables;   176==Hangul Syllables;

...Javascript deve essere attivato per vedere la tabella qui...

Unicode è utilissimo !

La conoscenza dei caratteri Unicode consente di realizzare documenti ricchissimi ossia pieni di simboli insoliti ( come per esempio i pezzi degli scacchi, i segni zodiacali) e di lettere insolite ( non solo greche ma anche cirilliche, ebree, arabe...).
Con Unicode è possibile non solo scrivere in arabo ma anche in cinese o giapponese....
Peccato che non siano stati implementati i geroglifici dell'antico Egitto... ma forse lo sono o lo saranno prima o poi. Io posseggo il libro UNICODE 3.0 ISBN 9780201616330 uscito nel 2000 ma ora siamo alla versione 5.0

Quanto è ottenibile qui è disponibile anche in rete sulla Wikipedia ossia http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Unicode_characters per cui questo piccolo documento, in realtà ha il solo scopo di divulgare l'informazione base dell'esistenza dei caratteri Unicode.

Attendo fiducioso che qualcuno consenta di usare i simboli dei caratteri Unicode direttamente nei linguaggi di programmazione tipo il C++, Java, C# , Python etc... Basterebbe che fossero compilabili direttamente documenti HTML o XHTML per cui il programmatore guardando il sorgente con un normalissimo browser come Internet Explorer 9 ( o più ), Firefox 6 ( o più ), Chrome 13 ( o più ), Safari 5 ( o più ) potrebbe leggerlo comodamente e magari diffonderlo in rete e questo sarebbe comodissimo per chi programma in ambito matematico-scientifico perché le istruzioni del programma potrebbero usare gli stessi simboli usati nelle formule matematiche...

Come alternativa temporanea basterebbe avere un preprocessore che sostituisca ai simboli Unicode usati e visibili nel sorgente HTML esponibile su internet opportune sequenze di caratteri accettati dal compilatore o dall'interprete che deve digerire il sorgente.
Non occorerebbe neppure standardizzare la corrispondenza tra caratteri Unicode e stringhe alfabetiche ammesse dal prescelto linguaggio di programmazione...
Sarebbe sufficiente poter pilotare il preprocessore in modo che sostituisca ad ogni sequenza di caratteri &#nnnn; ( o, in esadecimale &#xnnnn; ) una sequenza di caratteri latini accettata dall'interprete e/o compilatore...
Magari quanto desidero esiste già... ma il problema è TROVARLO !

Il problema dell'uso dei caratteri Unicode mi interessa da tempo, visto che sono abituato a scrivere direttamente in HTML.
Suggerisco di visitare la mia pagina http://www.elegio.it/calcolatrice/frazione-con-css.xhtml dove è visibile anche un esempietto di grafica vettoriale SVG ... e la pagina http://www.elegio.it/calcolatrice/frazione-bis.html.

Utile anche la grafica vettoriale SVG

Esempi di caratteri Unicode: ☀ ♔ ⚽

Trascrivere col copia incolla e poi cliccare il pulsante sotto per conoscere il codice UNICODE sia scritto come un numero decimale, sia scritto come un numero esadecimale.

In Javascript serve solo la notazione esadecimale scritta, per esempio come \u00a0 ossia una controbarra, una u e quattro cifre esadecimali.

...Clicca per sapere ! Per funzionare bisogna che Javascript sia attivato...

http://www.elegio.it/utili/
http://www.elegio.it/utili/bella-textarea.html
http://www.elegio.it/calcolatrice/archivio-utili-201308.html
http://www.elegio.it/calcolatrice/trucchivari-201412.html
http://www.elegio.it/utili/utilifunzioni.html
http://www.elegio.it/svg/libreriasvg1.js.html

Per approfondire

http://www.w3schools.com/css/default.asp
http://www.html.it/guide/guida-css-di-base/